Block Printing

20150924_085430

 

Il Block print é un processo di stampa molto lento che permette all’artigiano di rendere ogni pezzo unico. é nella regione del Rajasthan che MILK, ovvero Sandra e Mari, fondatrici del marchio, selezionano la produzione dei cotoni, scelgono i disegni ed i colori che rendono la collezione MILK contemporanea.

 

Block Print

 

É con questi blocchi in legno, incisi a mano e tramandati di famiglia in famiglia, che gli uomini imprimono i disegni sul cotone. Il tutto avviene in grandi stanze, lunghi tavoli allineati, metri e metri di cotone bianco attendono il colore. I secchi disseminati sul pavimento sono pieni di blu, grigio, azzurro, rosso, turchese; il colore verrà poi trasferito in vasche di legno: é qui che vengono immersi i tamponi e con grande cura e precisione verranno impressi sul cotone. Alcuni disegni richiedono ripetuti passaggi per ottenere fantasie più complesse.

 

vasca colore block print

 

Questo lento processo si conclude solo dopo vari lavaggi. I tessuti vengono stesi sui fili ed asciugati all’aria aperta nei giardini: un immagine indimenticabile.

 

block print 02

Comments
Leave a reply

You must be logged in to post a comment.